Wednesday, April 24, 2013

La mia Torta Diplomatica

Ebbene sì, come tante donne, anche io amo prendere il mio uomo per la gola e sono gelosa quando mio marito guarda con desiderio un dolce in pasticceria. Per questo motivo quando mi ha parlato di "...quei dolci di pasticceria che mangiavo spesso da piccolo con la pasta sfoglia ed il pan di spagna..." non potevo far altro che accontentarlo. Ed il più velocemente possibile! Ecco così che è nata la mia Diplomatica dopo una piccola ricerca in rete per sviluppare il mix perfetto per me. Naturalmente io ho deciso di personalizzarla perché si presta come base ideale per numerose decorazioni. Ad ogni modo direi che è un po' laboriosa, ma il risultato è sempre ottimo, ne vale la pena.



TORTA DIPLOMATICA


Ingredienti


Due rotoli di pasta sfoglia un po' più grandi della teglia in cui la componete

Il vostro liquore preferito
zucchero al velo
1 Pan di spagna
Crema diplomatica 

1 Pan di Spagna 


Ingredienti per la crema pasticcera
50 gr di farina
500 ml di latte
3 Uova
1 bustina di vanillina
150 gr di Zucchero

180 ml di Latte condensato

Ingredienti per la crema Chantilly

250 ml di panna da montare,
50 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE

Cominciamo preparando la crema pasticcera: mettete il latte in una pentola con la vanillina,  poi toglietelo dal fuoco quando comincia a sobbollire e lasciate intiepidire.
A parte con uno sbattitore lavorate le uova con lo zucchero, versateci un po' del latte tiepido a filo poi aggiungete poco per volta la farina ben setacciata alternando latte e farina sino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti.
Rimettete la pentola sul fuoco e far bollire per qualche minuto perchè si addensi.
Versate la crema in una ciotola, coprite a filo con pellicola e lasciate raffreddare.
Prepariamo la crema Chantilly montando la panna con uno sbattitore; appena la panna sarà montata, sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo zucchero al velo e la vanillina.
Quando la crema pasticcera sarà raffreddata prendete le due creme, il latte condensato, e mescolate insieme con l' aiuto di un cucchiaio: attenzione a mescolare lentamente con un movimento dal basso verso l' alto.
Passiamo ora a preparare la pasta sfoglia: srotolatela, bucherellate bene e spolverizzare di zucchero a velo la pasta sfoglia,  infornate a 200° fino a colorazione dorata
Prepariamo infine il latte condensato e il Pan di Spagna





ASSEMBLAGGIO
Prendete una teglia e foderatela con pellicola, debordando abbondantemente.
Rifilate la sfoglia con un coltello, nella misura esatta della teglia facendo attenzione a non romperla.
Mettete uno strato di crema, mi raccomando che non sia  troppa altrimenti poi fuoriesce tutta.
Tagliate a fette di circa 2 cm il pandispagna  mettete le fette sopra la crema ben affiancate senza lasciare buchi, poi bagnate con il liquore preferito
Disponete sul pandispagna ancora crema,  e coprite con l' altra  sfoglia.
Chiudete bene la torta con la pellicola,  e mettereci sopra un peso disposto in modo che sia uniforme io ho messo una teglia di vetro con delle confezioni di latte.
 Mettete la torta in frigorifero qualche ora  in modo che si assesti bene.
Trascorse tre ore, riprendete il dolce  e togliete la pellicola da sopra ; capovolgetelo su un tagliere se dovere dividerlo in quadretti come fanno in pasticceria, o su un bel piatto di portata.
Spolverate abbondantemente con zucchero al velo e la vostra torta diplomatica è pronta!
Per alleggerire la bagna, io ho diluito il liquore con acqua e zucchero, in modo che fosse più delicato.



Quella che vedete in questa foto è farcita con crema al cioccolato e crema chantilly, ricoperta di panna montata e crema alla nutella, una piccola variate golosa per il compleanno di mio figlio lo scorso anno; quella nelle fotografie in alto invece è classica, ricoperta con panna montata e decorata con fragole e fiori di sfoglia realizzati con delle semplici formine tagliapasta.
In ogni caso, la diplomatica è una torta che si presta bene a infinite decorazioni e varianti, quindi, largo alla fantasia
Pin It

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...